[17/08/2006] Acqua

Arno, monitoraggio costante dell´Arpat

FIRENZE. Ogni settimana Arpat fornisce un bollettino sullo stato dell’Arno grazie alle quattro centraline presenti a Buoriposo, Rosano, Fucecchio e Calcinaia. E’ questo l’importante contributo dell’Agenzia regionale al lavoro della Commissione tutela delle acque. Questa ha il compito di tenere sotto costante osservazione, durante il periodo estivo, eventuali situazioni di potenziale criticità, governando i rilasci degli invasi e in particolare Bilancino, a sostegno delle portate del fiume.

Dove, lungo l’Arno, le centraline non ci sono, ci pensano comunque gli operatori dell’Agenzia a misurare l’ossigeno disciolto e a fotografare la situazione.

Tutto questo materiale costituisce il supporto informativo essenziale per valutare i provvedimenti da assumere per garantire all’Arno una portata di 6,5 mc/s e permettere l’approvvigionamento idropotabile di Firenze e dell’area metropolitana.

Dalle misurazioni di luglio, le acque del fiume a Rosano hanno mostrato una buona ossigenatura, anche grazie all’incremento della quantità di acqua rilasciata dall’invaso di Bilancino. La Commissione tutela delle acque, coordinata dall’Autorità di bacino dell’Arno, opera dal 1997 ed è costituita dai rappresentanti degli enti e delle amministrazioni interessate al problema dell’emergenza idrica estiva.

Torna all'archivio