[10/08/2006] Parchi

Pecoraro Scanio: «Paradossale la situazione economica dei parchi»

ROMA. Il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio
non usa mezze parole intervenendo nella vicenda dello spettro licenziamento che pesa su 131 lavoratori stagionali del Parco nazionale d´Abruzzo: «la questione va affrontata e risolta nel più breve tempo possibile per poter garantire la vita stessa dei nostri parchi. è paradossale che i soldi ci siano e i parchi non possano utilizzarli».

In effetti nel caso dei lavoratori dello Stelvio i fondi sono disponibili ma non possono essere utilizzati a causa del fatto che essendo equiparati a enti statali e parastatali, i parchi debbono rispettare vincoli di bilancio che impediscono loro di accedere a fondi diversi da quelli statali.

Intanto Pecoraro Scanio ha disposto che l’Ente parco nazionale dello Stelvio sospenda i licenziamenti dei 131 lavoratori stagionali che altrimenti da domani si sarebbero trovati senza lavoro e si è ora in attesa della risposta del ministero dell’Economia per lo sblocco di cassa.

«Conosco bene il problema – ha aggiunto il ministro Pecoraro – e avevo già predisposto emendamenti per correggere questa situazione. Non è stato però possibile inserire tali emendamenti, già formalizzati alla Presidenza del Consiglio, nei provvedimenti in itinere».

Torna all'archivio