[10/08/2006] Energia

Piombino, premiata per l´ecoefficienza (che verrà)

PIOMBINO (Livorno). Un premio all’ecoefficienza che sarà. Si tratta del riconoscimento che il Wrec 2006 – IX World Renewable Energy Congress (Congresso mondiale delle energie rinnovabili), consegnerà il 25 agosto in Palazzo Vecchio a Firenze al Comune di Piombino. Il comitato scientifico del Wrec ha infatti segnalato il comune piombinese per cinque programmi complessi elaborati (Città Futura, Piau, Città Antica e i due contratti di quartiere di Cotone e Poggetto) in attesa di essere realizzati.

«E’ un riconoscimento importante - afferma l’assessore all’ambiente Luciano Francardi, fresco della delega anche all’urbanistica – perché i progetti che abbiamo proposto sono tutti a bassa pressione ambientale, prevedono fra l’altro 24 alloggi costruiti secondo i principi della bioarchitettura a Montemazzano e un edificio, al Poggetto, in cui si studieranno, insieme con altri temi di natura ambientale, le energie rinnovabili e la loro pratica utilizzazione».

I contratti di quartiere sono ora all’approvazione del ministero su due diversi bandi, «mentre per quanto riguarda lo spostamento dell’ex cantiere Siderco – aggiunge Francardi – dovremmo essere a un passo dalla liberazione dell’area, poi nel giro di 2 anni dovrebbe concludersi la riconversione urbanistica, ovviamente anche in questo caso sulla base dei principi della bioarchitettura e dell’ecoefficienza».

Torna all'archivio