[09/08/2006] Urbanistica

Bonelli (Verdi): «Una legge nazionale salvacoste»

ROMA. I Verdi presenteranno una proposta di legge nazionale sul modello adottato in Sardegna, dove vige una fascia di assoluto divieto di costruire entro due chilometri dal mare. L’invito a seguire l’esempio sardo era stato rivolto alcuni mesi fa anche da Legambiente Toscana al governo della Regione.

«Il 42% delle coste italiane è soggetto a erosione - ha dichiarato il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli - e la combinazione di questo fenomeno con l´innalzamento dei mari causato dal surriscaldamento globale, impone una immediata e organica rivisitazione della pianificazione urbanistica delle nostre coste. Occorre colpire con determinazione gli abusi e ridisegnare l´ambiente costiero con interventi eco-compatibili, per evitare danni futuri che potrebbero rivelarsi irreparabili».

«Peraltro i fenomeni erosivi costano sei miliardi di euro l´anno all´economia italiana, pari allo 0,5% del Pil – ha continuato Bonelli, prendendo spunto dai dati dell´Osservatorio sull´ erosione costiera per il recupero e la valorizzazione dei litorali - la tutela delle nostre coste è, dunque, una delle vere opere pubbliche di cui il nostro paese ha davvero bisogno, anche al fine del rilancio di un turismo più attento alle ragioni dell´ambiente».

Torna all'archivio