[08/08/2006] Energia

Fotovoltaico, gli incentivi sono già finiti

ROMA. Gli incentivi 2006 per il fotovoltaico sono già finiti. Anzi, il Gestore del sistema elettrico nazionale (Grtn Spa) lo ha comunicato adesso, ma in realtà i finanziamenti sono stati sufficienti a coprire solamente le domande arrivate entro marzo.

Non potranno dunque essere presentate per quest´anno ulteriori domande di ammissione all´incentivazione. Conseguentemente, le domande presentate nel giugno scorso non saranno esaminate e nessuna nuova domanda sarà accolta fino al primo marzo 2007. Il Dm 28 luglio 2005 infatti stabilisce che le domande possono essere presentate nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno fino al raggiungimento degli 85 MW.

Una notizia che se si vuol leggere in chiave positiva dimostra la sempre più grande attenzione che gli italiani rivolgono alle fonti rinnovabili di energia, dall’altro però dimostra anche inequivocabilmente che ai bei proclami (1.000 MW di impianti entro il 2015) per il momento seguano ben pochi fatti.

Il conto energia è stato introdotto in Italia con il Dm 28 luglio 2005 forte del collaudato successo dell´esperienza tedesca. Si tratta un meccanismo di incentivazione della produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici: sono 3.227 le domande del primo trimestre 2006 ammesse agli incentivi, per le quali il Gestore ha inviato le comunicazioni degli esiti ai soggetti responsabili.

Per le domande inoltrate dal primo gennaio fino al 15 febbraio, per la taglia fino a 50 kW sono state ammesse all´incentivazione 1.414 domande per una potenzia complessiva di 31 MW. Per la taglia sopra i 50 kW sono state ammesse all´incentivazione 7 domande per una potenza complessiva di 3,5 MW. Per quelle inoltrate nel mese di marzo, per la taglia fino a 50 kW sono state ammesse 177 domande per una potenza complessiva di 60 MW. Per la taglia sopra i 50 kW sono state ammesse 29 domande per una potenza complessiva di 25 MW.

Torna all'archivio