[07/08/2006] Rifiuti

Bonifiche, un corso a Milano in attesa della revisione delle legge delega

MILANO. L’Osservatorio siti contaminati, organizza ad ottobre un corso di due giornate, anche alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 152/06, che vuole essere un’occasione di formazione, aggiornamento e confronto per chi opera nel settore delle bonifiche.

Del resto la situazione per quanto riguarda le bonifiche è tutt´altrio che chiara e la stessa legge delega 152 è in corso di revisione da parte del ministero dell´ambiente che anche pochi giorni fa ha ribadito l´impegno formale a correggerla in tempi piuttosto rapidi.

«Le tematiche che verranno trattate – spiegano all’Osservatorio - andranno ad approfondire gli aspetti operativi delle diverse tecnologie di bonifica, partendo dalle caratteristiche delle matrici ambientali da bonificare. A tal fine verranno esposti casi di studio esemplificativi e innovativi. Le relazioni saranno tenute da esperti a livello nazionale ed internazionale con un approccio tecnico ed operativo volto a definire i principi teorici e applicativi degli interventi di bonifica in situ ed on site, oltre a fornire aggiornamenti in merito alle azioni correttive da porre in essere sulle matrici ambientali, alle novità tecnologiche e agli strumenti decisionali applicabili nei diversi contesti».
Per informazioni: info@siticontaminati.it

Torna all'archivio