[04/08/2006] Parchi

La tartaruga Caretta sbarca ad Agrigento

AGRIGENTO. La tartaruga Caretta caretta è tornata a nidificare nell´agrigentino. Con grande sorpresa e soddisfazione alcuni volontari hanno infatti scoperto un nido a Lido di Fiori di Menfi in provincia di Agrigento. Il WWF ha subito provveduto a recintare l’area e a predisporre tutte le misure utili a proteggere il sito.

«E’ straordinario questo nuovo caso di deposizione - commenta Massimiliano Rocco, responsabile specie del Wwf Italia - perché il tratto di costa in cui è avvenuto, è fortemente antropizzato. Come noto l’uomo ha modificato gli ambienti necessari a questi animali per nidificare riducendo le spiagge utili alla riproduzione e disturbando le delicatissime fasi della nidificazione, causando di fatto l’estinzione progressiva di popolazioni tradizionalmente presenti sulle nostre coste».

Le deposizioni rimangono in Italia un evento alquanto raro purtroppo, soprattutto rispetto a quelle che si registrano in altre spiagge del Mediterraneo, dove si concentra oggi lo sforzo di conservazione e dove bisognerebbe intervenire per salvaguardare gli ultimi siti importanti come le spiagge della Libia.

«Oggi più che mai è fondamentale sviluppare e promuovere un lavoro coordinato con le nostre marinerie - conclude Massimiliano Rocco - Con i pescatori in particolare per limitare l’impatto degli attrezzi da pesca su questi animali vittime a migliaia del bycatch (pesca accidentale), per raccogliere tutte quelle informazioni utili per la migliore gestione e la promozione di azioni di conservazione su questa specie preziosa».

Torna all'archivio