[04/08/2006] Rifiuti

Turroni : «Revisione della legge delega nei tempi stabiliti»

ROMA. «Gli impegni che ci siamo presi restano invariati. Abbiamo ottemperato a una richiesta di camera e senato per eliminare le date formali del 30 novembre e del 31 gennaio, ma l’impegno politico resta quello di chiudere la revisione della legge delega in questi due step».

Parola di Sauro Turroni (nella foto), l’ex senatore dei Verdi nominato dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio a capo della commissione tecnica incaricata di procedere alal correzione del testo unico sull’ambiente varato da Altero Matteoli.

«In questi mesi abbiamo lavorato molto – prosegue Turroni facendo il punto dell’attività svolta – per prima cosa sono stati resi inefficaci tutti i decreti, poi abbiamo cominciato a lavorare sui contenuti dei singoli decreti, esaminandoli nel merito e arrivando a revocarne i primi 7. Il nostro ufficio ora è a lavoro sugli altri».

L’ex senatore Verde ricorda poi la sospensione dell’entrata in vigore della parte seconda della legge, tutta quella che riguardava la Via e la Vas, la proroga dell’esistenza delle autorità di bacino, la soppressione dell’autorità di vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti e la proroga di dodici mesi del termine per l’adeguamento dello statuto del Consorzio nazionale imballaggi (Conai) alla regola della libera concorrenza nel settore in questione.

«Le restanti modifiche proposte dalle commissioni parlamentari e dalla Conferenza unificata – conclude Turroni - saranno oggetto del prossimo decreto legislativo correttivo, già in corso di predisposizione, e per il quale è già stata avviata la concertazione. Il ministro si è impegnato a emettere il nuovo decreto già i primi di settembre».

Torna all'archivio