[03/08/2006] Parchi

Pecoraro: «Entro l´autunno via tutti i commissari dai parchi»

ROMA. Rispondendo a un’interrogazione al question time alla Camera, il ministro dell´Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha assicurato che il sistema dei parchi riprenderà a correre a breve: entro l´autunno infatti si è impegnato a sostituire tutti i commissari nominando presidenti veri e realizzando i consigli di amministarzione.

In primo piano anche il capitolo finanziario: a partire dai primi provvedimenti di bilancio «bisogna togliere la regola sbagliata del 2% - ha detto il ministro - che blocca la spesa e va a cadere su quelle che sono risorse già disponibili e che non incidono ulteriormente per quanto riguarda il bilancio dello stato, come per esempio le donazioni».

Inoltre, sempre su questo fronte, «il ministero dell’Ambiente - ha proseguito Pecoraro - ha già richiesto al ministero dell’ Economia di tener presente l’esigenza di potenziare la rete dei parchi nazionali, di avere attribuzioni finanziarie necessarie perchè i parchi non sono società per azioni ma gestiscono un bene comune che è la risorsa natura».

«E’ già stata avviata la procedura per raggiungere l’intesa con la Regione Toscana, con le Marche e l’Umbria - ha concluso il ministro - per il rinnovo dei presidenti di questi parchi e avviato la procedura in modo informale con Campania, Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio. E’ nostro auspicio riuscire entro l’ autunno ad avere le nomine perchè si sostituiscano i commissari con i presidenti».

Torna all'archivio