[01/08/2006] Acqua

Domani a Capannori appuntamento con il Movimento per l´acqua

CAPANNORI (Lucca). Mentre incombe la siccità in molte parti d’Italia, mentre in alcune aree (troppe!) anche in Toscana l’acqua arriva a singhiozzo o non arriva per niente, ed in altre si sta combattendo con l’inquinamento (bacino del Cecina), il Movimento Toscano per l’acqua si prepara alla “campagna d’autunno”.

Forte del successo riscosso a livello nazionale culminato nella presa di posizione del governo che dichiara che anche la gestione della risorsa idrica deve essere pubblica, il Movimento per l’acqua intende riaprire il dialogo con la Regione Toscana sull’opportunità di un cambiamento di rotta. E lo farà con l’ausilio dell’autorevole voce di Alex Zanotelli che sarà ospite di un´iniziativa pubblica che si terrà il 10 Settembre a Lucca in un luogo simbolico (Guamo, dove nasce l´acquedotto storico lucchese) in una splendida cornice naturale e con una buonissima acqua di sorgente.

La preparazione dell’incontro inizierà già domani con un´assemblea pubblica organizzata dal Tavolo Lucchese per l’acqua, dall’Osservatorio per la Pace, dal Comune di Capannori, che si terrà presso la sala riunioni del comune a partire dalle ore 21. “Acqua bene comune” questo il titolo dell’iniziativa a cui parteciperà Emilio Molinari, presidente del comitato italiano del Contratto mondiale per l’acqua.

Torna all'archivio