[31/07/2006] Rifiuti

«Entro pochi giorni l´esito dello studio idrogeologico sul porto di Livorno»

LIVORNO. «Non mi convince fino in fondo l´idea di una cabina di regia regionale sulla questione del sito di interesse nazionale da bonificare». Giovanni Motta, dirigente sicurezza e ambiente dell´Autorità Portuale di Livorno, non nasconde le sue perplessità rispetto alla proposta avanzata nei giorni scorsi da Jacopo Tinti su greenreport. «E´ una linea che non mi sento di condividere - dice Motta - nonostante la stima verso la persona che la sostiene, perché credo che una invocazione del genere la si comprenda quanto siamo in una situazione di inerzia. Ciò, francamente, a Livorno non accade».

Da tempo, infatti, l´Autorità Portuale ha affidato uno studio idrogeologico sulla falda. «Una scelta coerente con una impostazione a nostro avviso assolutamente logica - spiega il dirigente dell´authority - secondo la quale prima si effettua la diagnosi e poi si sceglie la terapia, mentre la lindea del ministero Ma il punto che vorrei mettere in luce è un altro, ovvero l´accordo totale raggiunto su questa impostazione da parte di tutti i soggetti livornesi interessanti».

«Ciò che ritengo importante - conclude Motta - è casomai il fatto che la Regione non offra sponde al Ministero e non concluda con esso accordi che non siano condivisi dal territorio, un rischio che peraltro, al momento, non sembra assolutamente presente».

Torna all'archivio