[28/07/2006] Comunicati

Il nuovo Piano regionale di azione ambientale sbarca on line

FIRENZE. Il nuovo Piano regionale di azione ambientale 2007-2010 è ora consultabile on line. La novità, però, è che oltre alla consultazione, ogni utente avrà la possibilità di interagire con l’amministrazione regionale.

L’indirizzo è http://servizi.regione.toscana.it/praa. Saranno aperti quattro forum tematici sui quattro ambiti di azione prioritaria del piano - cambiamenti climatici, ambiente e salute, natura e biodiversità, uso sostenibile delle risorse - e verrà garantita, previa registrazione, la possibilità di inviare valutazioni, considerazioni, idee.

Soddisfatto l’assessore all’ambiente Marino Artusa: «E’ uno strumento fortemente innovativo che mira a rendere effettivo il concetto di governance e di partecipazione. Vogliamo coinvolgere i cittadini nella elaborazione di un piano che ha un forte rilievo e impatto sugli stili di vita, al fine di rendere il più trasparente possibile il processo di definizione, e di recepire possibili soluzioni e alternative espresse dalla società civile».

L‘apertura del portale coincide con alcuni appuntamenti di rilievo dell’iter del Praa, e in particolare il tavolo di concertazione generale che chiude la prima fase di condivisione e di confronto con le istituzioni e i portatori di interesse, da cui è venuto un contributo prezioso alla stesura del Piano. Il 31 luglio si aprirà, dopo la comunicazione in sede di Giunta, la seconda fase, in cui saranno definiti strumenti, azioni, e allocazione delle risorse.

«L’ambiente - ha detto ancora l’assessore - è un oggetto complesso che coinvolge in prima persona l’agire di ogni singolo cittadino nell’articolarsi della propria vita sociale e privata, e una programmazione ambientale non può prescindere dall’adozione di sistemi efficaci e trasparenti di partecipazione informata».

Torna all'archivio