[24/01/2006] Acqua

Guidi (Ato 1): «A primavera rivedremo le tariffe di Gaia»

CARRARA. Carla Guidi, presidente dell´Ato 1 Toscana Nord, non nasconde l´imbarazzo nei confronti della delicatissima questione delle bollette Gaia che sono arrivate agli utenti con aumenti enormi e in tal caso anche con errori. «In questo momento è una materia rovente - ammette Carla Guidi - siamo appena usciti dal consiglio di amministrazione dove abbiamo parlato a lunga di questa situazione. Noi come Ato dobbiamo tutelare i cittadini e per questo è in corso la revisione del piano di ambito e la verifica del sistema tariffario. A primavera dovremo essere pronti con il nuovo piano in grado di riequilibrare e contenere i costi».

Carla Guidi ammette anche un errore fondamentale: «Abbiamo difettato in comunicazione - dice - i cittadini hanno visto solo la parte negativa della faccenda e noi non siamo stati in grado di spiegare loro i motivi e i benefici che si vedranno nel medio periodo».

Carla Guidi approfitta quindi di greenreport per cercare di spiegare il perché degli aumenti: «Passando da tassa a tariffa era evidente che ci sarebbero stati degli aumenti - continua il presidente di Ato 1 Toscana Nord - però bisogna capire che Gaia esiste non per guadagnare, infatti tutto quello che prende lo investe nelle infrastrutture, in interventi necessari a migliorare la qualità del servizio stesso».

Ma intanto a Carrara continuano le code dei cittadini che attraverso i Cobas ricalcolano la propria bolletta col vecchio sistema e poi la vanno a pagare a Gaia.
«Io ho sempre rispettato il contributo costruttivo che i sindacati cercano di dare - conclude Carla Guidi - in questo caso il buon senso che c´è nella proposta è nel dire: "no serrata, si all´autoriduzione". Francamente non credo che operazioni del genere siano legittime, ma comunque è un atto di grande collaborazione, da prendere in senso positivo».

E sulle voci secondo cui il sindaco di Carrara Giulio Conti stia valutando l´oopportunità di uscire dal consorzio, Carla Guidi non ha dubbi: «Conti è un sindaco troppo serio e intelligente per fare minacce e per pensare una cosa del genere. Conti cerca il bene per la sua comunità e lo fa secondo le regole e insieme a noi».

Torna all'archivio