[26/07/2006] Comunicati

Italia Nostra, vince Ripa di Meana

ROMA. La nomina di Carlo Ripa di Meana (nella foto) a presidente di Italia Nostra suscitò numerose contrarietà nell’associazione ambientalista, una polemica che ha coinvolto alcune sedi locali che hanno preso più volte le distanze dalle iniziative del nuovo presidente. Ma le elezioni del consiglio
nazionale di Italia Nostra confermano una netta maggioranza alle liste collegate a Carlo Ripa di Meana. «Dei 24 membri dell’assemblea – si legge in una nota dell’associazione – 17 fanno parte dello schieramento che aveva esplicitamente sostenuto l’operato del presidente uscente. Sette sono risultati i consiglieri eletti nella lista “Rinnovamento nella tradizione”, composta dagli autoconvocati all’opposizione nei confronti delle scelte che l’Associazione ha portato avanti nell´ultimo anno».

Successo personale proprio per Ripa di Meana, il più votato fra i consiglieri e con un numero di preferenze che negli anni passati erano state raccolte solo da Antonio Cederna, uno dei padri di Italia Nostra. «Questo voto – ha detto Carlo Ripa di Meana – rappresenta un successo innegabile di quanti hanno lavorato nell’ultimo anno, prima alla salvezza e poi alla ricostruzione di Italia Nostra. E’ stata una battaglia controcorrente, ma ce l’abbiamo fatta. Nel Consiglio direttivo è rappresentato
anche il punto di vista della mozione “Rinnovamento nella tradizione”. Nel nuovo Consiglio direttivo si discuterà lealmente e con grande apertura, mettendo al centro la tutela della storia e della bellezza del nostro Paese e l’autonomia dell’associazione».

Le elezioni sembrano porre fine ad un anno molto difficile per Italia Nostra, in difficoltà per una pesante crisi finanziaria e per numerose polemiche con la stampa ed altre associazioni ambientaliste favorevoli all’eolico.

Torna all'archivio