[26/07/2006] Urbanistica

Area Garibaldi, il sindaco ai Comitati: «Ma quale speculazione, gli apartamenti non andranno sul mercato prima di 20 anni»

FIESOLE (FI). In merito al Piano di recupero dell’Area Garibaldi ed in seguito alle dichiarazioni del Comitato per Fiesole in cui sono contenute accuse all’amministrazione, abbiamo intervistato il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato.

«Sono molto le inesattezze riportate nella posizione del Comitato - introduce il sindaco - l’area d’intervento è recintata e non più fruibile da 20 anni. Prima era occupata da una casa del popolo e da un cinema. Un quarto di quest’area, per un volume di 7500 metri cubi, verrà alienato destinato ad un auditorium privato e a residenze in cui sono previste le stesse altezze precedenti. Gli altri tre quarti dell’area rimarranno a destinazione pubblica: in una parte vi sarà l’ampliamento del municipio e nella restante il giardino archeologico».

Il Comitato per Fiesole è preoccupato per la messa sul mercato degli appartamenti e della possibile speculazione. Sono preoccupazioni fondate? «Proprio per evitare ogni forma di speculazione abbiamo messo un vincolo: gli appartamenti non potranno andare sul mercato per vent’anni. Se questa è speculazione».

Dal Comitato dicono che avete rifiutato proposte di piani di sviluppo alternativi.

«Per chiarezza - continua il sindaco - la discussione è avvenuta due anni fa. Noi stiamo attuando quanto previsto dal Piano regolatore. Ad oggi non ho visto nessuna proposta alternativa sul mio tavolo. Anche la proposta di ritirare il Piano e fermare la vendita è stata fatta al Consiglio. Evidentemente in questa fase non sono stato considerato un’ interlocutore adeguato» Un’ultima domanda».

«L’amministrazione - prosegue - è accusata di non difendere il patrimonio pubblico e di venderlo ai privati, cosa risponde «Noi siamo andati a modificare alcune situazioni anche con l’ausilio dell’intervento privato. Ad esempio, prima avevamo un campo sportivo ora ne abbiamo sei disponibili per tutti. In 15 anni nel territorio di Fiesole sono complessivamente triplicate le aree pubbliche, magari non sono le stesse di prima, ma questo è un indicatore evidente dell’attenzione socio-ambientale di questa amministrazione».

Torna all'archivio