[24/07/2006] Acqua

Problemi all´isola d´Elba per l´erogazione dell´acqua

LIVORNO. Afa di luglio e poca acqua all’isola d’Elba. Asa lancia l’allarme e informa tutti, residenti, abitanti e turisti, che quella di oggi è una giornata difficile nell’erogazione dell’acqua. Un problema determinato da un guasto di natura elettrica che nella tarda serata di ieri ha bloccato per circa due ore la centrale di rilancio di Rio Marina, che garantisce la distribuzione nell’isola dell’acqua proveniente dal continente attraverso la condotta sottomarina.

I disagi sono legati al permanere degli alti consumi che rendono difficoltoso un rapido recupero dei livelli di riempimento dei serbatoi di accumulo. «Per questa ragione – avverte Asa – potrebbero verificarsi cali di pressione o mancanza d’acqua specie per i piani elevati, per gli abitati che non si trovano sul livello del mare ed in generale per le utenze che non sono dotate di sistemi con autoclave».

L’azienda ribadisce il suo massimo sforzo per ridurre per quanto possibile gli eventuali disagi in modo che si esauriscano fin dalla giornata di oggi.

Frattanto la Comunità montana dell´arcipelago ha comunicato che sono stati portati a termine i lavori per il completamento della dorsale dell’acquedotto nella tratta Rio Marina–Cavo, costati 830mila euro. Si tratta di 8,5 chilometri di condotte che, con una portata di 5 litri al secondo, garantiranno alla frazione di Cavo di poter usufruire dell’acqua proveniente dalla condotta sottomarina.
«Fin dalle prossime ore - fa sapere la Comunità montana - una volta verificata la tenuta della portata, vi sarà il passaggio degli impianti appena terminati al nuovo gestore d’ambito», ovvero Asa.

Torna all'archivio