[21/07/2006] Energia

Dalla Germania un propulsore eolico per le navi

BERLINO. La società tedesca Skysails ha brevettato, realizzato e già messo in commercio sistemi personalizzati di propulsione eolica per mezzi navali di qualsiasi stazza.

Come funziona? L´azienda tedesca installa un gigantesco aquilone ancorato a poppa della nave, gestito da un sistema informatizzato in grado di calcolare in tempo reale le rotte più adatte in base all´intensità e alla direzione dei venti. Il risparmio dichiarato dalla Skysails ammonta a ben due terzi della spesa richiesta per la navigazione tramite carburanti convenzionali.

L´avveniristico sistema ha prezzi che vanno dai 380mila euro agli oltre 3 milioni per gli aquiloni più grandi. Dal punto di vista ambientale il propulsore eolico permette teoricamente di utilizzare del motore (e quindi di inquinare) soltanto in fase di partenza e attracco.

Il propulsore eolico non è quindi fatascienza, anche perché la Skysails ha già firmato un contratto con la compagnia di navigazione Beluga di Brema (Germania) ma prevede di vendere almeno 300 dei suoi aquiloni entro cinque anni.

Torna all'archivio