[21/07/2006] Energia

Matteo Colaninno: «Avanti con le liberalizzazioni»

SAN ROSSORE (Pisa). «I temi dell’energia interessano a tutti: ai cittadini ed agli imprenditori. Penso che ci siano obiettivi e responsabilità di tutto il sistema paese». Lo ha detto il presidente dei giovani di Confindustria Matteo Colaninno, ospite del meeting di San Rossore della Regione Toscana, parlando con i giornalisti prima di iniziare il suo intervento. «Il tema della politica energetica – ha detto Colaninno – sta diventando sempre di più strategico per il paese: è responsabilità di tutti occuparsene e guardare al futuro con intelligenza. Le imprese su questo sono pronte. Confindustria sta dando grandissima attenzione al tema energetico, la competitività delle imprese deriva da questo: il costo medio dell’energia è superiore mediamente del 30% rispetto agli altri paesi dell’Unione, c’è un interesse primario a ragionare e confrontarsi su questi aspetti».

Il tema del risparmio energetico non sfugge al presidente dei giovani industriali italiani: «Sono d’accordo che la competizione si fa anche sulla qualità e sul risparmio energetico, che è una leva importante. Solo portare in efficienza i motori negli stabilimenti in prospettiva significa tradurre in risparmi di quasi 20 terawatt/ora annui, il che ci conferma che sono temi sui quali occorre ragionare e agire di conseguenza».

Colaninno ha anche insistito sulla bontà della scelta del governo in tema di liberalizzazioni: «Il percorso avviato dal ministro Bersani va sostenuto e incoraggiato. E’ una strada importante ed è ovvio che possa incontrare, all’inizio, anche difficoltà e salite. Però è un percorso ormai imboccato. Va, anzi, esteso in ambiti più vasti».

Torna all'archivio