[19/07/2006] Trasporti

Il sottosegretario Cento: «Un tavolo di lavoro per lo sviluppo di gpl e metano»

ROMA. «Promuoverò un tavolo di lavoro, coinvolgendo altri ministeri competenti, affinché già a partire dalla prossima Finanziaria si individuino gli strumenti per lo sviluppo di gpl e metano». Lo ha annunciato il sottosegretario al Ministero dell’economia e finanze Paolo Cento (nella foto), nel corso del convegno «Obiettivi di Kyoto: il ruolo dei carburanti gassosi» promosso da Assogasliquidi e Consorzio Ecogas. Cento ha ricordato come il parco circolante a gpl e metano è pari al 4% circa del totale, ma sarebbe possibile più che raddoppiarlo con benefici per l’ambiente. Gli ultimi incentivi a disposizione, 7 milioni di euro, sono quelli del Ministero dell’ambiente, che ha dato vita al progetto Icbi (Iniziativa carburanti a basso impatto) per la conversione a gas dei mezzi più datati.

I primi ad essere stanziati erano stati incentivi del Ministero dello sviluppo economico. «L’ultimo rifinanziamento di 40 milioni di euro – ha detto Lucio Auriemma del Ministero dello sviluppo economico – è andato esaurito in due mesi, per un totale di oltre 50.000 interventi. Più di 10.000 le richieste in lista d’attesa a dimostrazione che la domanda c’e». «Icbi ha stanziato 100.000 euro per la conversione a gas delle due ruote, fondi ai quali per il momento possono accedere gli scooter che vengono trasformati a gpl – ha detto invece Emanuele Moruzzi, direttore della convenzione Icbi – inoltre per ogni mezzo che usufruisce degli incentivi Icbi è in arrivo un bollino identificativo e un buono da 25 euro per parcheggiare gratuitamente nei comuni che aderiscono all’iniziativa».

Le associazioni del settore gas per auto hanno richiesto, in occasione del convegno, un impegno finanziario costante al Ministero dell’ambiente, con 70 milioni di euro l’anno e una proposta per la conversione ecologica, in ambito urbano, del parco auto per la distribuzione delle merci, con un contributo speciale per l’acquisto di veicoli a gpl. Assogas e Consorzio Ecogas puntano anche sul rifinanziamento degli incentivi gestiti dal Ministero dello sviluppo economico, con la riduzione della tassa automobilistica regionale a tutti i mezzi gpl e metano, e la riduzione dell’accisa sul gpl autotrazione.

Torna all'archivio