[18/07/2006] Energia

Sirtori: al contromeeting dei comitati con le nostre posizioni

SAN ROSSORE (Pisa). Il meeting di San Rossore avrà quest’anno un contromeeting, e anche Legambiente figura tra i partecipanti di questo evento alternativo. «Noi non siamo tra i promotori del contromeeting – spiega Roberto Sirtori di Legambiente Pisa - che è invece organizzato da 4 comitati e dal Forum contadino. Siamo stati invitati a partecipare ad una iniziativa del contro meeting e ci andremo, il giorno dopo l’apertura».

Di cosa andrete a discutere?
«Il nostro contributo riguarderà una parte generale, di principio, sul come passare dal consumo delle risorse alla conservazione. La seconda parte riguarderà l’oggetto del meeting, le risorse energetiche, il passaggio dal fossile alle energie rinnovabili. Presenteremo al contro meeeting i nostri documenti: off shore, nucleare e G8, eccetera».

Sui rigassificatori che direte, visto che tra gli organizzatori del contro meeting c’è anche il comitato contro l’off shore?
«Porteremo le nostre posizioni: sì al metano se si riconvertono le centrali di Livorno e Piombino, garanzie precise di sicurezza e impatto ambientale e un governo dell’energia secondo le esigenze reali del territorio e non affidato alle spinte del mercato».

Torna all'archivio