[23/01/2006] Aria

Provvedimenti antismog, l´accordo in Toscana si completa

LIVORNO. Anche Livorno trova l’accordo con la Regione Toscana per la lotta alle polveri sottili. La firma vera e propria ci sarà nei prossimi giorni, ma intanto i Comuni che non avevano aderito alla «prima versione» del protocollo d’intesa (non soltanto Livorno, ma anche altre città capoluogo della Toscana come Pisa, Pistoia e Prato e Lucca) e l’assessore regionale all’ambiente Marino Artusa hanno definito una formula che permette a tutte le amministrazioni di stare dentro l’accordo.
«Quando si lavora per obiettivi comuni – dice Marco Filippi, assessore all’ambiente del Comune di Livorno – tutti i problemi possono essere superati. In questo caso si trattava, da una parte, di tenere maggiormente conto di esigenze oggettive di molti cittadini e delle differenti realtà territoriali, dall’altra di consentire un effettivo governo del provvedimento, in modo che non fosse solo un accordo di carta. Particolarmente apprezzabile in questo senso l’impegno assunto e dimostrato dall’assessore Artusa, che ha consentito un pieno recupero del percorso che era mancato».
«Nei prossimi giorni, subito dopo la firma – aggiunge l’assessore – saranno illustrate nel dettaglio le novità contenute nell’accordo di programma e quindi nei successivi provvedimenti applicativi. Fin d’ora però posso annunciare che gli incentivi a disposizione saranno finalizzati essenzialmente o alla riconversione a gas dei mezzi più inquinanti o all’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale, tenendo conto anche delle condizioni economiche dei soggetti interessati dal provvedimento».
Secondo quanto già stabilito, il Comune emanerà quindi entro il 28 febbraio una nuova ordinanza di limitazione per i mezzi Euro 0. Intanto, resta in vigore la vecchia ordinanza: stop ai mezzi classificati Euro 0 il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8 alle 19.

nella foto: il Palazzo comunale di Livorno

Torna all'archivio