[14/07/2006] Parchi

Parco dell´Arcipelago, cancellato il logo di Barbetti

PORTOFERRAIO (Livorno) E’ stringatissima ma densa di significati la nota che il Commissario del parco nazionale dell’Arcipelago toscano, e capo di Gabinetto del ministero dell’ambiente, Giuseppe Carugno ha inviato alla
stampa: «Con la presente si comunica che il logo ufficiale del parco nazionale Arcipelago toscano è rappresentato dall’ovale con onda e gabbiani.Si trasmette in allegato file in formato jpg. Pertanto ogni riferimento sia cartaceo che elettronico (link su siti web) dovrà riportare il logo in questione. Si invita pertanto cortesemente la S.V. ad aggiornare la vostra pagina web. Ringraziando per la Vs. cortese collaborazione , si porgono cordiali saluti».
La traduzione più immediata è che si è cancellata anche la traccia grafica del commissario Ruggero Barbetti, fortemente voluto dal precedente ministro Altero Matteoli che per questo aveva sfidato il presidente della regione Toscana Martini e le ripetute sentenze della Corte costituzionale. Era stato proprio Barbetti a cambiare il logo del parco ed a sostituirlo con sette stelle in un mare blu appoggiate sul profilo della Toscana e bordate da una striscia rossa ed una verde a richiamare l’Italia. L’ex commissario aveva mutato anche il nome apposto sul logo: “isole di toscana” invece di Arcipelago Toscano. Il ritorno all’antico è anche un chiaro segnale politico della volontà di “restaurazione” della normalità istituzionale.

Torna all'archivio