[14/07/2006] Consumo

Truffe a tavola in Toscana (e in Cina)

FIRENZE – Truffe a tavola 2006 è il terzo rapporto sulle frodi alimentari in Italia realizzato dal movimento Difesa del cittadino e Legambiente, uno studio che si basa sui dati di tutti gli organi preposti alla tutela della salute dei consumatori nel settore alimentare dai Carabinieri della Sanità all’Ispettorato centrale repressione frodi, dal Corpo forestale ai carabinieri politiche agricole alla Guardia costiera.

Le frodi alimentari spaventano non solo per i numeri ma soprattutto per la pericolosità della truffa. «Il nostro rapporto fa emergere una grande quantità di casi rischiosi che si registrano e insieme l’efficacia del sistema dei controlli – ha dichiarato Antonio Longo, presidente del Movimento difesa del cittadino - Il quadro complessivo della filiera produttiva e commerciale alimentare italiana è di ottima qualità e garantisce il consumatore, ma ci sono ancora settori a rischio per i quali ben vengano le sanzioni più severe previste dal Decreto legislativo 190 dello scorso aprile per chi non ritira subito dal commercio prodotti non sicuri».

Ma vediamo cosa è successo in Toscana secondo “truffe a tavola 2006”:

18.10.2005 - I Nas di Firenze, nella provincia di Prato, a seguito controllo sull’etichettatura di carni avicole, ha segnalato all´autorità giudiziaria il titolare di un supermercato per avere detenuto prodotti di origine cinese in cattivo stato di conservazione poiché detenuti a temperatura non idonea. Sequestrati kg. 600 di zampe di pollo cinese e un veicolo della ditta “China Food Srl” di Roma, contenente kg. 2.300 di carni avicole, prodotti della pesca e verdure surgelate detenute in cattivo stato di conservazione pronte per essere consegnate ad altri esercizi commerciali. Valore complessivo del sequestro 60 mila euro.

28.09.2005 - Il Nas di Livorno ha segnalato il titolare di un’industria di conserve alimentari per avere stoccato prodotti agricoli trasformati in un’area esterna dello stabilimento non autorizzata sanitariamente. Nell’occorso sono stati sequestrate 263mila confezioni di pomodoro del tipo pelati, polpa fine, cubettato e passata per un valore complessivo di 300 mila euro circa.

2.11.2005 - Il Nas di Firenze, nella provincia di Siena, ha segnalato il titolare di un’azienda enologica per avere detenuto per la successiva vendita vini e prodotti vinosi in cattivo stato di conservazione poiché stoccati in vasi vinari ubicati in locali tenuti in carenti condizioni igienico-sanitarie e strutturali, omesso di attuare il previsto piano di autocontrollo aziendale, nonché di registrare nr.38 bolle di acquisto e vendita di vino nei relativi registri. Sequestrati lt.14.000 di prodotto per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro circa.

3.09.2005 Torino - Cloroformio nell’acqua destinata ai neonati. E’ quanto è stato scoperto da un campionamento dei carabinieri dei Nas. L’acqua incriminata è una sorgente inprovincia di Massa carrara>/b>. Si tratta di un prodotto venduto in farmacia utilizzata per preparare gli alimenti ai neonati.

24.09.2005 – Circa 50 quintali di carne di importazione illecita sono stati sequestrati dai Nas di Firenze e Livorno in locali cinesi. Il sequestro rientra nelle operazioni svolte dalle forze dell’ordine nell’ambito delle operazioni contro l’influenza aviaria.

17.10.32005 In un magazzino di un supermercato in Toscana sono stati trovati 80 polli e 5000 uova provenienti dalla Cina. Il servizio veterinario dell’Asl, contattata dai Nas, ha costatato che la merce durante il tragitto era stata esposta a temperature superiori ai 18 gradi sotto lo zero necessari per il congelamento.

19.10.2005 – Sono oltre 2mila i chili di carne e pesce sequestrati a Prato in un camion perché in cattivo stato di conservazione. Il sequestro rientra nell´ambito delle attività di prevenzione della pandemia influenzale aviaria.

26.09.2005 I Carabinieri dei Nas di Firenze hanno sequestrato tonnellate di carne cinese infestata da topi e escrementi di ratti. I prodotti erano importati illegalmente dalla Cina e distribuiti in Italia. Tra i prodotti figurano confezioni di salame di maiale, carne di manzo essiccata ed altre prodotti. In tutto sono 54 le tonnellate di prodotti fra carne e farmaci.

2.09.2005 – Oltre 1.300 confezioni di prodotti alimentari e 131 scatole di medicinali cinesi commerciati irregolarmente in Italia a sono stati sequestrati dai Nas a Campi Bisenzio. Si tratta di sughi contenenti carni varie e confezioni di montone sotto vuoto, commerciati irregolarmente e destinati alla comunità cinese della provincia di Firenze. I prodotti erano sprovvisti di speciale autorizzazione prevista per l’importazione di carni dalla Cina anche in relazione ai rischi connessi all’influenza aviaria.

26.09.2005 – Miele agli antibiotici vietati nell’apicoltura secondo la legislazione europea. Altroconsumo ha condotto un’inchiesta sui residui antibiotici nel miele: su 19 prodotti 6 sono risultati positivi, 4 (Miele Acacia SMA Auchan, Miele Valdivia dal Cile Ctm Altromercato, Miele Millefiori Delizia, Miele di millefiori d’Umbria Terre d’Italia) con una presenza importante, 2 (Miele di acacia di Toscana Terre d’Italia, Miele fiori di Prato) con tracce.

Torna all'archivio