[12/07/2006] Rifiuti

Lucca è la migliore tra i capoluoghi di provincia del centro

LUCCA – Sono tutte amministrazioni toscane quelle che occupano i primi quattro posti nella classifica di “comuni ricicloni per la buona gestione. Tra i capoluoghi di provincia dell’Italia centrale prima è Lucca (nella foto) con un indice di efficienza 38,06 e la raccolta differenziata al 39,01%), segue Pistoia (i.e. 36,71; r.d. 35,07%), terza Siena (i.e. 36,33; r.d. 39,53% ) e quarta Prato (i.e. 33,40, r.d. 35,60%).

«La normativa comunitaria e nazionale – spiegano a Legambiente - indica come la gestione dei rifiuti urbani in un determinato ambito territoriale debba essere valutata non solo in base alla percentuale di raccolta differenziata, ma considerando anche altri fattori tra i quali la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento e l’efficacia del servizio. Ad esempio nel caso di un Comune con buona percentuale di raccolta differenziata ma elevata produzione pro capite totale di rifiuti, scarsa raccolta dei rifiuti urbani pericolosi e assenza di una piattaforma ecologica, non si può trascurare come gli ultimi tre fattori siano altamente sfavorevoli.

A partire dall’edizione di Comuni Ricicloni 2004 è stato quindi introdotto l’indice di buona gestione, che rappresenta un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici
aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio.

L’indice di buona gestione, compreso tra 0 e 100, è calcolato a partire dai valori di 22 parametri scelti dalla giuria del concorso “comuni ricicloni”.

Il comune di Lucca già più volte in testa alla classifica dei capoluoghi ricicloni del centro Italia, dal 2005 ha introdotto la raccolta porta a porta dell’organico nel centro storico. «Un segnale che fa sperare – si legge nel dossier di Legambiente - nell’estensione della raccolta domiciliare dell’umido a tutta la città per portare il capoluogo ai livelli di altre realtà del nord». Un’iniziativa particolare è costituita dalla raccolta dei pannoloni, realizzata con appositi sacchetti distribuiti gratuitamente e su richiesta».

Torna all'archivio