[11/07/2006] Parchi

La migliore Protezione civile d´Italia è all´Elba

CAMPO NELL’ELBA (Livorno). Prestigioso riconoscimento per l’intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale che si è classificata a l primo posto in Italia nella classifica “Bosco sicuro” di Legambiente per gli anni 2003-2004. «Al comune di Campo nell’Elba (Li) il primato Italiano nella lotta agli incendi, che si aggiudica la bandiera “bosco sicuro” a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto» si legge dell’indagine realizzata da Legambiente in base al monitoraggio sulle azioni dei Comuni Italiani nell’applicazione della legge nazionale e nella mitigazione del rischio incendi boschivi nell’ambito di “non scherzare col fuoco 2006”.

«Un riconoscimento – spiego Gian Mario Gentini, uno dei responsabili della Protezione Civile dell’Elba Occidentale – che va anche agli altri due comuni che fanno poarte dell’intercomunale: Marciana e Marciana Marina». Alla Protezione civile dell’Elba occidentale, impegnata da anni contro gli incendiari, è stato attribuito il massimo punteggio, “10” con la classe di merito “ottimo” rimanendo così in vetta alla classifica Nazionale su 395 realtà.

Una notizia accolta con sorpresa ma anche con orgoglio da una Protezione civile già ampiamente gratificata con attestati di merito dal settore anti incendi boschivi della regione Toscana, dalla provincia e dalla comunità montana dell´Arcipelago. Molto soddisfatti i dirigenti elbani e soprattutto il numeroso gruppo volontari che con il loro impegno hanno consentito di raggiungere un risultato così ambito.

Torna all'archivio