[10/07/2006] Trasporti

Artusa da Firenze a Siena con una Panda elettrica

FIRENZE. Ore 18, piazza Cavour, Firenze. Da lì domani pomeriggio l´assessore regionale Marino Artusa partirà alla volta di Siena a bordo di una fiammante Panda elettrica. Il mezzo gli consentirà di viaggiare senza effettuare ricariche intermedie, procedendo a velocità normale.

A bordo della vettura ci saranno, insieme all’assessore Artusa, gli organizzatori dell’iniziativa, Sergio Gatteschi, presidente degli Amici della Terra della Toscana, Massimo Tucci e Claudio Coppini di Firenzelettrica.

«Con questo viaggio – afferma l’assessore all’ambiente – intendiamo dimostrare che i nuovi mezzi elettrici in circolazione possono costituire una risorsa in più per combattere l´inquinamento nelle aree metropolitane. Grazie all´affidabilità dei mezzi elettrici attuali si possono infatti coprire anche distanze medie, come il tragitto tra Firenze e Siena. Certo, il prezzo di un’auto elettrica resta per ora poco accessibile alle tasche dei cittadini, ma i forti incentivi di cui godono le pubbliche amministrazioni per l’acquisto di questo tipo di mezzi (contributi a fondo perduto del 65% del prezzo) la rendono molto interessante per gli enti pubblici».

Torna all'archivio