[07/07/2006] Urbanistica

Esposto di Legambiente alla procura contro l´aeroporto fi Firenze

FIRENZE. Legambiente Firenze ha presentato alla Procura della Repubblica un esposto contro la minipista di rullaggio realizzata da AdF durante i lavori di riasfaltatura dell´aeroporto (nella foto) effettuati nel febbraio-marzo 2006.

«La nuova mini bretella di rullaggio - spiegano Maurizio Da Re e Leonardo Sgatti - sostituisce funzionalmente la prevista pista rullaggio e quindi nella fase progettuale avrebbe dovuto essere sottoposta alla Valutazione di impatto ambientale da parte del ministero dell´Ambiente, mentre invece la pista è già stata costruita ed è prossima al suo utilizzo».

«La nuova struttura non si configura come un’opera accessoria al normale funzionamento della pista di volo con funzioni legate alla sicurezza – ha scritto alla Procura Leonardo Sgatti, presidente di Legambiente Firenze - è invece una modifica sostanziale alla struttura dell’aeroporto. La realizzazione di questa nuova struttura sembra essere stato un espediente, con le motivazioni della sicurezza aeroportuale per superare le prescrizioni della Via, vincolanti per la prospettata e progettata pista di rullaggio, senza quindi prevedere alcun intervento a tutela dell´ambiente e a garanzia antirumore degli abitanti della zone vicine».

Nell’esposto Legambiente ha ricordato le recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa locale dal presidente AdF Michele Legnaioli, secondo il quale la nuova pista è “una struttura in grado di sostituire abbastanza bene la bretella vera e propria” e “permetterà di raddoppiare il numero dei voli e arrivare a 2,5 milioni di passeggeri”, potenziando e aumentando le capacità dello scalo aeroportuale.

«Vengano esperiti gli accertamenti ritenuti necessari - ha chiesto il rappresentante di Legambiente alla Procura - siano adottati tutti i provvedimenti di competenza della Procura». «Se l’opera sarà considerata come “illegale” dalla Procura – ha commentato infine Legambiente - si potrebbe arrivare anche alla possibile demolizione della struttura».

Torna all'archivio