[07/07/2006] Parchi

Nei mari toscani naviga il veliero dei delfini del Cts

PORTOFERRAIO (Livorno). Il Veliero dei Delfini, la campagna del Cts ambiente realizzata in collaborazione con ministero dell’ambiente, regione Toscana e con la partecipazione della Guardia Costiera e del Nucleo operativo ambientale dei Carabinieri è arrivato in Toscana, una delle regioni che ha ricevuto uno dei punteggi più alti per l’iniziativa “le bandiere dei delfini”. Dopo la sosta a Porto Santo Stefano, il Veliero ha proseguito la navigazione nelle acque toscane ed ora è ancorato a Portoferraio.

«Oltre 1500 miglia, 50 giorni di navigazione e 23 tappe – spiegano i ricercatori del Cts - per conoscere la presenza, la distribuzione e lo stato di conservazione dei delfini e degli altri cetacei che frequentano i nostri mari e per verificare quali sono i principali fattori di minaccia per questi animali. Ma non solo. Quest’anno un’attenzione particolare sarà rivolta al tema della “biodivesità” marina e in special modo ai grandi migratori che frequentano i nostri mari».

Delfini, balene ed altre specie di cetacei ma anche un check up per tartarughe marine, foca monaca, squali, tonno rosso e pescespada per raccogliere dati per definire le azioni per arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010, secondo quando previsto dall’iniziativa Countdown 2010 promossa dall’Iucn. All´Elba sono previste attività di informazione e divulgazione: oggi e domani saliranno a bordo del veliero i bambini dei Campi Solari e quelli ospiti del Camping Lacona Pineta, alle ore 17.00 è prevista una uscita in mare con autorità e giornalisti ed un rendez vous marino con un´imbarcazione della comunità di recupero Exodus, con a bordo le associazioni locali.

Torna all'archivio