[06/07/2006] Rifiuti

Rifondazione discute sulla gestione dei rifiuti

FIRENZE. «Gestione dei rifiuti: proposte a confronto» è il tema del convegno promosso per domani dal gruppo consiliare di Rifondazione comunista nella sala affreschi del Consiglio regionale. Presieduto dalla capogruppo di Rifondazione alla Regione Toscana Monica Sgherri, il convegno inizierà alle 15 ed avrà come relatori iniziali Franco Zunino, assessore all’ambiente della Regione Liguria, Marino Artusa, assessore all’ambiente della Regione Toscana, Giampietro Filippi, assessore all’ambiente della Provincia di Savona, Luigi Nigi, assessore all’ambiente della Provincia di Firenze, Eugenio Baronti, assessore all’ambiente del Comune di Capannori e Riccardo Gabellini, presidente dell’Ato rifiuti di Firenze.

Alla seconda parte della discussione parteciperanno invece Mario Lupi, capogruppo dei Verdi alla Regione Toscana, Paolo Balestri del direttivo regionale di Legambiente, Francesco Francisci del Forum ambientalista, Claudio Tamburini del coordinamento dei Comitati della Piana e Alessio Ciacci, rappresentante di Manitese e componente del consiglio d’amministrazione dell’Ato rifiuti di Lucca.

Obiettivo dell’incontro, spiegano gli organizzatori, è mettere a fuoco le «alternative possibili nella gestione dei rifiuti con l´obiettivo di far conoscere e sostenere quelle soluzioni scelte da alcune istituzioni, come la Liguria e la Provincia di Savona, che mirano a superare la scelta della costruzione degli inceneritori a favore di soluzioni incentrate sulla raccolta differenziata porta a porta, sul riciclo e sul riuso dei materiali».

Torna all'archivio