[20/01/2006] Urbanistica

500 questionari in arrivo sul rapporto porto-ambiente

LIVORNO. Saranno almeno 500 i questionari che saranno distribuiti fra i cittadini livornesi sulla percezione delle conseguenze sull´ambiente derivanti dalla presenza del porto (nella foto). E´ uno dei risultati del progetto Simpyc (acronimo spagnolo che significa Sistema per l´integrazione ambientale fra porto e città), realizzato nell´ambito dello strumento comunitario Life, che vede la partecipazione di Livorno, Tolone e Valencia.
Proprio la città spagnola è capofila del progetto. Ed è l´Università valenciana ad aver redatto il questionario che sarà riprodotto, una volta apportate le necessarie modifiche di contesto, anche nelle altre due città portuali che partecipano all´iniziativa.
Il team che segue il progetto si è riunito per due giorni a Livorno ed ha terminato da poche ore il suo lavoro: il tavolo tecnico ha provveduto all´esame del questionario, che dovrà essere affinato prima di poter essere sottoposto al parere dei livornesi, operazione che avverrà nei prossimi mesi.
Sarà, dunque, una indagine a campione rivolta a non meno di 500 abitanti di Livorno sulla presenza di un porto sicuramente importante e sulle conseguenze ambientali che vengono percepite. Per quanto riguarda Livorno, il progetto può rappresentare uno strumento utile anche in considerazione della profonda evoluzione in atto nell´area dell´ex Cantiere Orlando, ormai definita «Porta a mare», che è interessata dal processo di trasformazione urbana dopo l´acquisto da parte del gruppo Azimut-Benetti.

Torna all'archivio