[30/06/2006] Parchi

Agresti (An) alla Regione: le spiagge del parco della Maremma abbandonate a sé stesse

ALBERESE (Grosseto). Per Andrea Agresti, consigliere regionale di An e membro della commissione Territorio e ambiente «La stagione estiva a Marina di Alberese rischia di essere gravemente compromessa dallo stato disastroso in cui versano le infrastrutture, con inevitabili danni economici qualora la Regione non dovesse prontamente intervenire a salvaguardia del turismo locale». In una interrogazione urgente Agresti mette in dubbio la correttezza della gestione dell’area balneare in pieno parco regionale della Maremma.

«Gli operatori del settore – spiega – non possono sostenere un ulteriore ritardo nell’adeguamento di aree di parcheggio, strade e servizi pubblici a ridosso dell’estate».

L’esponente di An fa notare che di questo si è già discusso ad Alberese in due assemblee promosse dall’ente Parco della Maremma insieme al comitato dell’Uccellina, alla pro loco Alborensis e all’associazione culturale L’Ombrone.

«Questi gli interventi ritenuti urgenti e improrogabili – dice Agresti - l’attivazione dei punti di prevendita per il biglietto al parcheggio di Marina di Alberese anche a Rispescia; recupero dei posti auto nel suddetto parcheggio e pulizia della zona adiacente; realizzazione di posti a pettine sul lato destro della strada per Marina di Alberese dal Centro Servizi fino al mare; pulizia della spiaggia da tronchi d’albero e rifiuti in generale; sistemazione del fondo stradale nei punti più critici e eliminazione dei cespugli che invadono la carreggiata. L’intervento della Regione deve essere a breve e a lungo termine – sollecita il consigliere regionale –. Oltre ai lavori prioritari indicati dall’ente parco insieme alle associazioni locali, che si sono offerte di contribuire al risanamento dell’area, è indispensabile progettare un piano di tutela e sviluppo delle risorse ambientali e turistiche della zona di Alberese e Marina di Alberese, colpita ogni anno dalle stesse problematiche».

Torna all'archivio