[30/06/2006] Rifiuti

Campania, treni e strade bloccate da stamani per l´emergenza rifiuti

TORRE DEL GRECO (Napoli). L´emergenza rifiuti in Campania diventa un problema di ordine pubblico, con strade e treni bloccati che stanno provocando disagi enormi per migliaia di pensolari e automobilisti. Dall´alba, quasi 200 persone a Santa Maria La Bruna, frazione di Torre del Greco (Napoli) hanno bloccato con un sit via Nazionale (la strada che dalla città del corallo conduce alla vicina Torre Annunziata), viale Europa e anche la stazione della Circumvesuviana di Leopardi, posta nel mezzo tra quella di Torre del Greco e quella di Torre Annunziata, dove alcuni manifestanti si sono incatenati ai binari.

Il traffico è andato in tilt nonostante l´immediato intervento delle forze dell´ordine. Per molti è stato impossibile raggiungere i luoghi di lavoro e l´Università, soprattutto da Sorrento e Pompei verso Napoli.

Molti treni provenienti da Napoli infatti vengono fatti fermare a Torre del Greco per poi tornare indietro per il momento non è stato possibile neppure predisporre alcun servizio ´navetta´ tra le due città.

I manifestanti sono tornati in strada dopo che il commissario per l´emergenza rifiuti, Corrado Catenacci, ha revocato l´ordinanza, firmata mercoledì sera dal commissario prefettizio del Comune di Torre del Greco, Ennio Blasco, che predisponeva la chiusura delle aree di stoccaggio provvisorio in alcune ex cave per ragioni di carattere sanitario.

Nei giorni precedenti il commissariato aveva consentito che in zona fossero conferiti i rifiuti prodotti da undici città suscitando il malcontento dei residenti, costituitisi in un comitato spontaneo.

Torna all'archivio