[28/06/2006] Energia

Legge delega, i petrolieri temono l´emendamento

ROMA. All’Unione petrolifera non piace la decisione del ministero dell´ambiente di sospendere l´efficacia di 17 decreti attuativi del codice ambientale: «Desta sorpresa e preoccupazione in quanto rischia di paralizzare l´attività delle imprese» dicono in una nota i petrolieri italiani, che sembrano ancora più preoccupati dell’emendamento presentato dai senatori della commissione ambiente Sodano, De Petris, Ferrante, Confalonieri e Ronchi.

«Ci preoccupano - continua la nota - anche le voci circolate relative alla sospensione dell´efficacia del codice ambientale, da operarsi attraverso la presentazione di alcuni emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 181/06 in corso di discussione al Senato, in quanto contraddicono il metodo di lavoro, più volte asserito dal Governo, di procedere a possibili modifiche e miglioramenti attraverso un preventivo confronto con il sistema industriale».

L’auspicio dei petrolieri è quello «di un ripensamento da parte del governo per lasciare spazio ad una reale collaborazione su temi tanto delicati per l´operatività del sistema energetico».

Torna all'archivio