[27/06/2006] Parchi

Anche due toscani fra gli «amici del mare» di Goletta Verde

ROMA. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna di Goletta Verde 2006 è stato assegnato il «Premio Goletta Verde 2006 - Io sono amico del mare» a dieci personalità che si sono distinte per l’impegno nella difesa dell’ambiente marino. Tra queste due toscani: Riccardo Sirna e Sergio Galli

Riccardo Sirna, responsabile dell’acquario comunale di Grosseto, è stato premiato per la cura e il recupero delle tartarughe marine, culminato con il recupero di tartarughe caretta caretta nelle acque del Parco della Maremma ed alla possibilità di una nuova nidificazione di questo rettile marino ormai raro sulle spiagge del Tirreno.

Sergio Galli, albergatore di Fetovaia (Campo nell´Elba), è il fondatore del consorzio Costa del sole, che riunisce piccoli alberghi che propongono attività a forte connotazione ambientale. Tra le motivazioni che hanno spinto Legambiente a premiare Galli anche l’operazione Pancrazio per la salvaguardia del Giglio di mare sulla spiaggia di Fetovaia e il trapianto in altre spiagge, l’azione di informazione partita proprio in questi giorni sulla posidonia oceanica e sulla sua importanza per la vita del mare e contro l’erosione costiera, la redazione, insieme a Legambiente, di guide escursionistiche ai sentieri della Costa del Sole e del Parco nazionale. Galli e alcuni degli albergatori della Costa del Sole aderiscono all’ecolabel «Legambiente Turismo» e si impegnano alla riduzione dei consumi idrici ed energetici, alla raccolta differenziata, a favorire spostamenti sostenibili e l’uso di prodotti biologici e locali.

Torna all'archivio