[27/06/2006] Acqua

E all´Elba la prima domenica d´estate fa segnare consumi record

PORTOFERRAIO (Livorno). E’ allarme acqua all’isola d’Elba. Lo lancia l’Asa, che riferisce sui consumi registrati nella maggiore delle isole dell’arcipelago toscano nella giornata di domenica scorsa. L’Asa parla di «consumi record» e precisa che «sono già stati superati i picchi di consumo dell’agosto dello scorso anno: +10% con una media giornaliera di 28.000 metri cubi».
Il rischio, se dovesse perdurare questa tendenza a consumi estremamente elevati, dice chiaramente Asa è che «specialmente nelle ore serali possano verificarsi fenomeni di riduzione della pressione nella rete acquedottistica».

Da qui, l’azienda invita quello che definisce «un pressante invito a tutti coloro che si trovano all’isola d’Elba affinché ricordino di applicare le norme elementari di uso corretto e razionale della risorsa idrica» e ricorda il decalogo per risparmiare acqua. I dieci consigli da seguire impongono di non annaffiare giardini, marciapiedi o strade con acqua potabile, di controllare l’efficienza degli impianti, di non disperdere olii lubrificanti, di scegliere la doccia anziché il bagno in vasca e di tenere chiusa l’acqua mentre ci si lava i denti, ci si rade, ci si insapona le mani o si pulisce i piatti. Le altre regole di buon comportamento consigliano di non gettare rifiuti nel wc, di raffreddare l’acqua in frigorifero senza farla scorrere dal rubinetto, di assicurarsi che i rubinetti siano ben chiusi, di usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico e di non lavare l’automobile con acqua potabile.

Torna all'archivio