[26/06/2006] Parchi

Pecoraro Scanio: «Difenderò la foca»

ROMA. Il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, intervenendo al congresso nazionale della Lav ha annunciato la presentazione di una proposta di disegno di legge del governo per fermare l’importazione di pelli di foca, per salvare gli animali uccisi ogni anno in Canada ed utilizzati anche in Italia per farne pellicce.
Grande soddisfazione dell’associazione animalista: «Si tratta di un atto decisivo per trasformare l’attuale provvisorio Decreto Ministeriale del marzo scorso in una norma definitiva con efficaci sanzioni – ha detto Roberto Bennati, responsabile Lav delle campagne europee – così finalmente il nostro Paese diventerà leader in Europa della battaglia contro lo sterminio delle foche, al pari degli Stati Uniti che hanno in vigore un bando dal 1972».

Il ministro ha anche detto che esaminerà il «Piano nazionale per i diritti degli animali» sostenuto dall’Intergruppo animali formato da deputati e senatori di tutti gli schieramenti che hanno aderito alle proposte della Lega antivivisezione. Ma Pecoraro Scanio ha anche annunciato che il ministero si occuperà da subito anche di zoo, deroghe alla caccia, spadare, sperimentazione sugli animali, allevamenti e trasporti per la macellazione, tutti temi che sono compresi nel programma dell’Unione che, proprio su iniziativa del partito del ministro, ha dedicato un intero capitolo ai diritti degli animali.

Torna all'archivio