[26/06/2006] Parchi

Finisce l´avventura per l´orso «Bruno»: l´hanno ucciso i tedeschi

MONACO DI BAVIERA (Germania). L’orso JJ1 è stato abbattuto questa notte in Baviera, non lontano dal lago Spitzing, nella Germania meridionale. La conferma arriva dal governo regionale bavarese: un portavoce del ministero dell’ambiente ha detto che un gruppo di cacciatori ha sparato e ucciso l’animale selvatico ritenuto un pericolo per gli umani verso le ore 4,50 di questa mattina.

L’animale, un esemplare di due anni alto circa due metri, si aggirava da oltre un mese nell’area del confine tra la Germania e l’Austria dove era arrivato dall’Italia. JJ1, nel frattempo soprannominato Bruno, era nato infatti nel parco Brenta-Adamello dall’accoppiamento di Jurka e Joze. Ed è dalle iniziali dei genitori che era stato chiamato JJ1, così come il fratello che gli sopravvive si chiama JJ2. Per alcune settimane un gruppo di cacciatori finlandesi con cani appositamente addestrati ed un veterinario armato di un fucile a sonniferi lo aveva cercato per catturarlo vivo e portarlo in una zona protetta.

Le ricerche, però, sono state interrotte venerdì scorso. Da questa settimana doveva tornare in vigore la disposizione delle autorità tedesche e austriache, in base alle quali l’orso, considerato un pericolo, poteva essere ucciso. Gli esperti si sono trovati d’accordo sul fatto che un orso senza più timore di arrivare vicino ai centri abitati è un pericolo per gli esseri umani. «Bruno» è stato localizzato e abbattuto nella zona dove sabato sera ha sbranato e divorato una pecora. Negli ultimi due giorni era stato visto da tre escursionisti a piedi e da un gruppo che faceva una escursione in mountain bike. I tre a piedi lo avevano seguito per un po’, ma quando l’animale si era girato ed aveva cominciato ad andare verso di loro, avevano preferito scappare e avvertire la polizia.

Gli altri lo avevano visto nuotare nel Soinsee, in provincia di Miesbach. Infine, l’orso era stato visto salire verso le cime dei monti. C’è da ricordare che mentre in Austria l’orso è ridiventato abbattibile da oggi, in Baviera (Germania) il permesso sarebbe dovuto scattare solo domani. Un argomento che sarà utilizzato probabilmente dalle associazioni ambientaliste che hanno fatto di tutto per salvarlo. Quelle tedesche e anche altre. Il Wwf Italia ha convocato una conferenza stampa in proposito.

Torna all'archivio