[19/06/2006] Rifiuti

San Vincenzo e Castagneto, la campana suona... a festa

PIOMBINO (Livorno). Arrivano anche a San Vincenzo e Castagneto Carducci le campane per la raccolta del multimateriale. Ne dà notizia l’Asiu, che detiene la gestione dei rifiuti in queste zone. «A San Vincenzo – riferisce l’azienda – sono già state posizionate 130 nuove campane, di colore verde chiaro, nelle quali si potrà gettare plastica, vetro, lattine e tetrapak. Alcune delle campane adibite precedentemente alla raccolta del vetro e delle lattine, saranno mantenute e modificate, specificando che si tratta di raccoglitori di multimateriale. A Castagneto, invece, sono appena iniziate le operazioni di dislocamento: entro fine giugno 240 nuove campane saranno dislocate sul territorio».

L’arrivo di questi nuovi cassonetti renderà più facile l’esecuzione della raccolta differenziata. Da un lato, spiega l’Asiu, concentrare tutti questi materiali in un cassonetto farà sì che «per le famiglie risulterà più facile effettuare una gestione separata e differenziata dei rifiuti riciclabili, potendo usare un unico sacco». Dall’altro, «il posizionamento delle campane per il multimateriale permetterà una distribuzione dei punti di raccolta più omogenea e capillare su tutto il territorio, con un incremento importante della capacità ricettiva».
.
«Questo nuovo servizio – conclude l’Asiu - rappresenta un primo passo per ridistribuire le postazioni dei cassonetti per la raccolta differenziata (carta e frazione organica) che saranno incrementati numericamente al fine di migliorare ed armonizzare le attuali piazzole di raccolta dei vari rifiuti, processo che si concluderà presumibilmente alla fine del periodo estivo».

nella foto: un particolare di Castagneto Carducci

Torna all'archivio