[19/06/2006] Parchi

La Lav chiede il divieto di Palio in Sicilia

PALERMO. Si avvicina l’estate e, con essa, le tante manifestazioni storiche e folkloristiche nelle quali si utilizzano gli animali, nelle quali la Toscana è sicuramente regina con il Palio di Siena. In questi giorni, però, i fatti accaduti in Sicilia, nel siracusano, dove si è svolto il «Palio dell’ascensione» a Floridia, sono approdati alla Camera, a causa della morte di un cavallo. I ministri dell’Interno e della Salute, infatti, dovranno rispondere ad una interrogazione urgente del deputato di Forza Italia, e membro dell’intergruppo parlamentare animali, Claudio Azzolini, che ha raccolto ed appoggiato le denunce della Lav contro le corse ippiche in circuiti urbani in occasione di feste paesane.

L’interrogazione chiede misure restrittive e nuove norme contro le stragi dei cavalli: in particolare si sollecita una legge per disciplinare in maniera restrittiva le corse su percorsi cittadini prevedendo, fra l’altro, analisi antidoping effettuate da enti terzi, severi controlli veterinari, accertamento delle buone condizioni fisiche e psichiche dei cavalli a cura di veterinari specializzati, stop all’impiego dei purosangue e rigoroso rispetto della norma che prevede che «la pista delle corse sia ricoperta da materiale idoneo ad attutire i colpi degli zoccoli degli animali sul terreno asfaltato o cementato».

Nell’interrogazione si chiede inoltre una direttiva urgente del Viminale alle Prefetture affinché le commissioni di vigilanza sui pubblici spettacoli non concedano il nulla-osta per le corse nelle Regioni che non hanno ancora recepito alcune norme. La Lav giudica queste misure urgenti, perché «potranno fermare i palii pericolosi per l’incolumità dei cavalli evitando nuove stragi».

«Da anni – conclude la Lav – chiediamo ai prefetti di Siracusa e Ragusa, le uniche province siciliane dove ancora vengono autorizzate corse di cavalli in circuiti urbani, di vietare tutti i palii. Speriamo che, anche a seguito degli attesi interventi ministeriali, queste province si adeguino al bando già coraggiosamente disposto dai prefetti di Agrigento, Palermo, Caltanissetta e Trapani, anche per contrastare i noti e riscontrati problemi di infiltrazioni ed interessi illeciti».

nella foto: fantino e cavallo in azione nel Palio di Floridia

Torna all'archivio