[15/06/2006] Parchi

Il direttore di Federparchi nominato commissario del Parco d´Abruzzo

ROMA. Il ministro Pecoraro Scanio ha nominato il nuovo commissario dell’area protetta più nota: alla guida del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato nominato Giuseppe Rossi, direttore di Federparchi. Ma a differenza del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove è stato nominato il capo di gabinetto del ministero Carugno, la designazione di Rossi a commissario pare destinata a trasformarsi in una presidenza piena.

Lo fa bene intendere Federparchi: «La scelta operata dal ministro Pecoraro Scanio – si legge in una nota - riguarda una gestione commissariale, auspicabilmente breve in vista di un pieno mandato presidenziale. Essa corrisponde nel modo migliore alle pressanti esigenze di ripresa dell’attività di un ente prestigioso, elemento essenziale della rete dei parchi italiani, travagliato negli ultimi anni da vicende che devono essere al più presto risolte e superate».

Federparchi ricorda a Pecoraro Scanio «che è in ogni caso urgente che l’azione del ministero e delle Regioni si concentri sul superamento delle gestioni commissariali nei troppi parchi che ne sono interessati e sulla costruzione di un clima e di condizioni di normale e proficua attività». Intanto in Toscana rimangono commissariati con funzionari del ministero tutti i parchi nazionali, oltre all’Arcipelago, le Foreste casentinesi e l’Appennino tosco-emiliano.

(nella foto: uno scorcio della Majella nel parco nazionale d´Abruzzo)

Torna all'archivio