[18/01/2006] Urbanistica

Elba, la strada misteriosa autorizzata dalla Provincia

RIO NELL´ELBA (Livorno). Il Comune di Rio nell´Elba cerca di fare chiarezza sui lavori di realizzazione di una nuova strada nella Valle dei Mulini (nella foto), che era stata segnalata da Legambiente, anche sprovvista di qualsiasi cartello di concessione.

«Il responsabile dell’ufficio tecnico con l’istruttore di polizia municipale - si legge nella nota del Comune - ha effettuato un sopralluogo nell’area indicata da Legambiente, dove risulta tracciata una strada sterrata all’interno di una proprietà privata al confine con la centrale Enel, tale da permettere di raggiungere parte della stessa proprietà situata dietro la centrale».

Il Comune di Rio nell´Elba, spiega che l´accesso sulla strada, attraverso passo carrabile, «è autorizzato già da alcuni mesi da parte dell’amministrazione provinciale, con prescrizione di asfaltare gli ultimi metri in modo da garantire che il piano stradale
provinciale rimanga libero da eventuali detriti».

Per quanto riguarda la mancata apposizione della segnaletica, il Comune afferma di aver ricevuto in quei giorni dalla proprietà «copia della denuncia presentata presso la locale stazione dei Carabinieri riguardante il furto di cartelli di cantiere, gasolio dai mezzi, e attrezzature minute di vario genere.
Gli uffici preposti stanno verificando se la documentazione a suo tempo presentata per opere da eseguire in quel terreno sia conforme alle norme vigenti».

Torna all'archivio