[13/06/2006] Aria

Elba, la lotta alle zanzare diventa biologica

PORTOFERRAIO (Livorno). Quattro comuni, Asl, produttori di miele ed associazioni ambientaliste hanno partecipato all’incontro promosso dal comune di Portoferraio sulla disinfestazione di zanzare ed altri parassiti dell´uomo e degli animali, operazioni che finora all’Elba avevano visto le amministrazioni comunali procedere con spargimento di prodotti chimici. «La piattaforma inviata ai sindaci – ha detto l’assessore all’ambiente Marino Garfagnoli – è un documento dal quale partire per definire un´intesa sul territorio tra comuni, associazioni di categoria e ambientaliste. Abbiamo la necessità di contenere zanzare, zanzare tigre e il dittero che trasmette la leishmaniosi canina e di capire che tipi di prodotti che utilizzare negli interventi: A Portoferraio lo scorso anno abbiamo utilizzato un piretroide di sintesi, quest´anno un prodotto a base naturale, un procedimento che intendiamo continuare a realizzare e migliorare».

Anche per il dottor Guglielmo Pampiglione «sono necessarie informazione ed educazione sanitaria. Soprattutto per la zanzara sono fondamentali cultura e sensibilizzazione pubblica». «Bisogna prevedere – ha detto l’esperto – uno studio del territorio per utilizzare prodotti biologici e trattamenti adulticidi mirati. Il trattamento più difficile è quello per la leishmaniosi ed il contenimento del phlebotomas perniciosus, un insetto di 3 millimetri, che la trasmette». Più facile il trattamento di ratti, mosche e blatte, mentre per le zecche la gestione è più difficile se non si procede al taglio degli incolti nei luoghi frequentati dall’uomo.

Intendimenti e progetti che hanno rassicurato apicoltori elbani ed ambientalisti che da anni chiedono un progetto che parta dall´utilizzo di prodotti biologici e con un chiaro e condiviso calendario per prevenzione e ricerca. Wwf e Legambiente hanno proposto di partire dalle scuole per l’opera di informazione e prevenzione, anche parlando della necessità di salvaguardare uccelli insettivori e pipistrelli che sono i nemici naturali di zanzare e compagnia. Il clima è stato di piena collaborazione, in particolare il sindaco di Marciana Luigi Logi si è mostrato molto sensibile al tema e ha detto che si impegnerà per dare soluzione al problema di zanzare, zecche e parassiti di cui si sta discutendo da troppo tempo senza una visione unitaria. L’associazione apicoltori elbani ha fatto notare come i trattamenti chimici nuocciano gravemente agli alveari, con grosse morie di api, ma anche alla qualità del miele elbano, completamente biologico e considerato uno dei migliori in Italia. Ora la palla passa alla Comunità montana che dovrà convocare il tavolo tecnico-amministrativo per avviare l´elaborazione di un programma, chiaro, finanziabile e condiviso per la prevenzione, informazione dei cittadini e contenimento di insetti ed altri animali molesti. «Una cosa è chiara – ha concluso Garfagnoli – nessuno vuole più usare prodotti di sintesi, le disinfestazioni e la prevenzione saranno basate sulla lotta biologica».

Torna all'archivio