[13/06/2006] Comunicati

Kutufà: «I sindacati sollevano problemi reali, noi disponibili a fare la nostra parte»

LIVORNO. «Quello dei sindacati livornesi mi pare un segnale di inquietudine e di insoddisfazione rispetto alle problematiche aperte con i vari livelli di governo». Così il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà (nella foto), commenta lo sciopero generale livornese in programma domani. «Certamente – dice Kutufà – il nostro territorio ha bisogno di attenzione dai livelli nazionali maggiore di quella che ha avuto fino ad ora, se il sindacato denuncia la mancanza di questo tocca due nervi scoperti».

Rispetto ai temi dei servizi pubblici locali, toccati nel documento con cui Cgil, Cisl e Uil proclamano lo sciopero, Kutufà divide in due gli argomenti da affrontare: «Il primo è quello che riguarda i rifiuti, e in particolare la presenza di quattro aziende sul territorio provinciale. Si tratta di presenze consolidate negli anni e in condizioni di operatività molto diverse. Mettere insieme realtà parecchio sbilanciate fra di loro non è facile. Faremo proposte per arrivare progressivamente ad un processo di integrazione, è un problema di non facile soluzione».

L’altro tema è quello dei trasporti. «Anche qui – conclude Kutufà – scontiamo una divisione storica, quella fra Livorno e Piombino. In una fase nella quale si stanno creando aziende di dimensione sovraprovinciale, è sicuramente un problema reale. E’ chiaro, comunque, che sui temi sollevati dalle organizzazioni sindacali siamo pronti da subito a fare la nostra parte».

Torna all'archivio