[12/06/2006] Aria

Portoferraio allarga la Ztl nel centro storico

PORTOFERRAIO. Il comune di Portoferraio chiude e rilancia: «dal 15 giugno e fino al 13 settembre – si legge in una nota - è istituita la zona a traffico limitato (Ztl), tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 7.00 del giorno successivo nelle seguenti zone: centro storico, Calate a mare (Mazzini, Matteotti, Buccari), via Marconi e via Ninci».

Potranno transitare solo, e lungo percorsi prefissati, i residenti nel centro storico e gli autorizzati. Viene anche istituito il divieto di sosta con la rimozione forzosa dei veicoli in sosta vietata in piazza Gori e piazza Cavour (nell’area a parcheggio antistante il negozio Celebrini e la Banca Monte dei Paschi di
Siena).

Il comune di Portoferraio dà così un segnale di una prima netta inversione di tendenza ed accoglie alcune richieste di residenti del centro storico e di Legambiente. La chiusura del traffico dell’antica Cosmopoli viene estesa a tutta la notte, evitando i rumorosi raid notturni di macchine e motorini che scattavano alla riapertura del traffico dopo le mezzanotte.

Si costituisce così la più estesa Ztl dell’isola d’Elba, sono previsti anche varchi elettronici per il controllo delle infrazioni a Ztl e blocco notturno del traffico.

Torna all'archivio