[09/06/2006] Comunicati

Il mare più bello d´Italia è in Maremma

GROSSETO. E’ il Tirreno il protagonista della "guida blu", presentata oggi a Roma da Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, e da Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano.
Nella top ten delle località Italiane che si fregiano delle 5 vele ben tre sono le località toscane e tutte in provincia di Grosseto.

Dopo le Cinque Terre, regine della classifica 2006, la seeconda è proprio Castiglion della Pescaia (nella foto la bellissima spiaggia libera a sud del paese) dove «migliora la raccolta differenziata, portata al 38%. Sul fronte delle energie rinnovabili prosegue il processo di sensibilizzazione dei cittadini e le operazioni di incentivazione per i residenti che desiderano installare i pannelli solari. Nonostante il notevole afflusso turistico durante i mesi estivi si mantengono in buono stato di conservazione gli arenili, le dune costiere e la pineta litoranea. Molto buona la qualità delle acque di balneazione».

Poi ci sono le sarde Arbus, Bosa e Villasimius e Capalbio è al quinto posto e a cinque vele «per il notevole impegno riversato nella protezione e conservazione della fascia costiera. Sul fronte delle energie alternative è in fase di progettazione presso il Comune lo sportello informativo al pubblico sulle fonti di energia rinnovabili».

L’Amministrazione riversa particolare attenzione agli aspetti legati all’agricoltura e alla valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali. Notevole incremento delle iniziative volte alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle tradizioni locali».

Scorrendo la classifica si trovano Pollica, Acciaroli e Pioppi (Salerno) ed al settimo posto si piazza l’isola del Giglio «in rilievo la valorizzazione della rete sentieristica interna e le politiche adottate per la salvaguardia e il rispetto dell’ecosistema marino. Si mantiene ottima la qualità delle acque di balneazione. Prosegue la campagna di promozione delle produzioni di qualità e il provvedimento che limita lo sbarco di autovetture nei mesi estivi.
Migliora il ciclo delle acque e la raccolta differenziata rafforzata da campagne di sensibilizzazione».

La lista delle magnifiche dieci è chiusa da Portovenere (La Spezia) ed Otranto (Lecce).
«Sono questi – spiega Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente - i 10 comuni premiati con le cinque vele dell’eccellenza turistica balneare, che alla bellezza del paesaggio e alla qualità delle acque, hanno saputo coniugare una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente, una buona funzionalità dei servizi».

Per essere elette da Legambiente le regine del turismo di qualità hanno infatti superato ben 128 esami su qualità dell’ambiente marino, servizi efficienti, rifiuti, energia, strutture sanitarie e offerta enogastronomica.

Torna all'archivio