[09/06/2006] Comunicati

Guida blu. La classifica di tutte le località balneari toscane

FIRENZE. Anche quest’anno la Guida blu di Legambiente e Touring club distribuisce le vele dell’eccellenza ambientale e dell’offerta turistica legata al territori. La Toscana ha ben tre comuni tra i primi dieci con cinque vele: Castiglion della Pescaia, Capalbio (nella foto) e Isola del Giglio, con un esploit della provincia di Grosseto che lascia a bocca asciutta la costa centro-nord della Toscana.

Bibbona è la prima delle Livornesi con 4 vele, seguita da altre tre località grossetane: Orbetello, Scarlino e Follonica. A tre vele troviamo la prima località elbana: Marciana, seguita da Castagneto (Li), Marina di Grosseto ed un altro comune elbano: Marciana Marina.

Entra per la prima volta nella classifica di Guida blu, e subito in ottima posizione con 3 vele, l’Isola di Capraia (Li); Seguono sempre a tre vele: Rio nell’Elba; Campo nell’Elba; Monte Argentario (Gr); Portoferraio e Capoliveri all’Elba.

E’ Porto Azzurro (Li) ad aprire la classifica delle 2 vele, seguita da Cecina. Solo una vela, che rappresenta però un riconoscimento di qualità (con un riconoscimento simile alcuni comuni si fregiano della bandiera blu della
Fee), per Forte dei Marmi, Rio Marina, Camaiore, Pietrasanta, Tirrenia, Marina di Pisa e Viareggio.

Un ottimo risultato per la provincia di Grosseto, una tenuta sostanziale per la costa livornese ma con le località livornesi dell’Arcipelago, in testa alla classifica nelle prime edizioni, che non riescono a recuperare nonostante l’ottimo ingresso di Capraia. Mediocri le prestazioni della costa lucchese e pisana.

Torna all'archivio