[08/06/2006] Acqua

Fiumi e città, a convegno per un rapporto sostenibile

FIRENZE. «Il Fiume nella Città: una rete di esperienze europee a confronto», questo il titolo del convegno conclusivo del progetto Interreg IIIC "RiverLinks - interfaccia di eccellenza per un rapporto sostenibile città/fiume" che si terrà a Firenze domani nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Il progetto RiverLinks traccia i principi e le modalità per un "uso" sostenibile necessario per vivere i fiumi in città nella realtà europea con l´obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e di conoscenze sulla modalità di gestione delle trasformazioni degli ambiti urbani interessati dalla presenza del fiume. Le sei città europee interessate da importanti corsi d’acqua che hanno partecipato al progetto sono: Firenze (Arno), Bordeaux (Garonne), Tallin (Pirita), Siviglia (Guadalquivir), Dresda (Elba), Brema (Weser).

Al convegno verranno anche illustrate altre esperienze particolarmente interessanti, legate alle città di Lione, Torino, Berlino.
Nel corso della giornata sarà inaugurata la mostra dei progetti RiverLinks e sarà presentata la pubblicazione finale del progetto dal titolo "RiverLinks: a networking experience for successful city-river interfaces" .

(nella foto un tratto dell´Arno all´altezza delle Cascine)

Torna all'archivio