[07/06/2006] Urbanistica

Verde pubblico, domani un convegno a firenze

FIRENZE. Si parlerà di gestione e manutenzione del verde pubblico al convegno che si terrà domani alle 9 presso la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77). Il convegno si colloca nella più ampia riflessione che ha già avuto momenti importanti di confronto nel giugno e nell´ottobre 2005. Tra i relatori ci saranno tecnici di molte pubbliche amministrazioni, esperti, docenti universitari, rappresentanti delle sovrintendenze ai beni ambientali e paesaggistici.

«Da oltre 10 anni - ha dichiarato l´assessore ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua - i Quartieri hanno ricevuto la delega per occuparsi della manutenzione ordinaria straordinaria delle aree verde pubblico; un enorme patrimonio costantemente curato di oltre 360 ettari che secondo il Piano Strutturale in discussione, dovrà raggiungere almeno il 5% dell´intero territorio comunale».

Negli ultimi 10 anni gli ettari di verde in città sono cresciuti dai 265 dei primi anni novanta ai 360 attuali, e sono così suddivisi: quartiere 1 (38 ettari); quartiere 2 (45 ettari); quartiere 3 (64 ettari); quartiere 4 (112 ettari); quartiere 5 (102 ettari).

L´assessore Bevilacqua ha ricordato che nel prossimo futuro nasceranno sicuramente nuovi e grandi spazi verdi: il Parco di Novoli, il Parco di Castello, oltre al Cavallaccio. Per la manutenzione ordinaria quest´ anno il Comune di Firenze ha stanziato 1.700.000euro, 142.000 euro in più rispetto al 2005 «nonostante i tagli dovuti alla finanziaria conclude la Bevilacqua- gli stanziamenti dimostrano la nostra volontà di mantenere elevato il livello della qualità della manutenzione degli spazi verdi pubblici».

Insieme all’assessorato alla partecipazione democratica e rapporti con i quartieri il convegno di domani è promosso anche dal quartiere 4 «Esistono molti modelli gestionali - ha detto il presidente Giuseppe D´Eugenio - a noi interessa capire quali siano i migliori per aumentare la qualità e migliorare la cura dei nostri spazi verdi».

(nella foto il parco di villa Vogel, nel quartiere dell´Isolotto)

Torna all'archivio