[18/01/2006] Rifiuti

Le bevande alla spina fruttano premi ad un´azienda di Pontremoli

PONTREMOLI (Massa). Dopo il premio «Toscana ecoefficiente 2005» il sistema Freebeverage - distribuzione a consumo libero di bevande alla spina – progettato dalla General beverage di Pontremoli, incassa un altro importante riconoscimento: si tratta del premio «Impresa Ambiente», promosso da Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Ministero delle attività produttive, Unioncamere e Camera di commercio di Roma, nato per valorizzare l’impegno e promuovere le realtà italiane, private e pubbliche, che abbiano contribuito concretamente a migliorare il rapporto con il loro contesto fisico e sociale ottenendone un vantaggio anche imprenditoriale.
La menzione speciale è andata, quindi, a questa azienda toscana ideatrice di un sistema di distribuzione a consumo libero di bevande - da utilizzarsi in grandi mense aziendali, scolastiche, universitarie e sanitarie - capace di garantire un significativo abbattimento della produzione dei rifiuti, in particolare degli imballaggi.
«Grazie al nostro prodotto-servizio – spiega il responsabile commerciale dell’azienda Giovanbattista Varoli – la sostenibilità ambientale va di pari passo con quella commerciale. Con la possibilità di prelevare bibite in modo libero, cioè non determinato dalla quantità, siamo riusciti a convincere gli utenti ad eliminare la bottiglietta».
Free beverage viene utilizzato soprattutto dalle grandi mense: in toscana ne sono clienti per esempio l’Università di Firenze, ma anche grandi privati come la Lucchini di Piombino. «In tutta Italia – conclude Varoli - serviamo attualmente 45 milioni di pasti l’anno, consentendo un risparmio di rifiuti in peso di 1800 tonnellate e in percentuale una riduzione del 97% dei rifiuti da imballaggi». La General Beverage, nata a Pontremoli dieci anni fa, conta oggi una quarantina di dipendenti e da alcuni mesi è presente con i suoi prodotti anche sul mercato europeo, in particolare quello francese.

nella foto: un distributore d´acqua

Torna all'archivio