[07/06/2006] Energia

Diecimila bambini salgono sull’ecoludobus

ROMA. Oltre diecimila i bambini delle scuole elementari e medie raggiunti dall’ecoludobus, la campagna itinerante di Legambiente che ha fatto tappa anche a Livorno. 150 invece, le scuole che hanno aderito al concorso «Kyoto anch’io - la scuola amica del clima», il primo concorso nazionale sul risparmio energetico indetto per le scuole al termine del quale una giuria di esperti stilerà una lista della «scuole amiche del clima» premiando i percorsi educativi che avranno prodotto cambiamenti nell’apprendimento, nell’organizzazione scolastica e, più in generale, nel territorio».

Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison, ha spiegato il perché dell’adesione dell’azienda all’iniziativa: «Edison è da sempre impegnata nell’utilizzo e nello sviluppo delle tecnologie più efficienti e rispettose dell´ambiente nella produzione di energia elettrica. Crediamo tuttavia che questo non basti: occorre diffondere la consapevolezza che l´energia è un bene prezioso e che tutti possiamo fare qualcosa per utilizzarlo in modo intelligente, anche i più piccoli».

Il viaggio del convoglio ecologista tra metropoli e piccoli centri ha rappresentato l’occasione per riflettere sull’energia. «Negli ultimi dieci anni, caso unico nell’Unione europea – spiegano i volontari che hanno partecipato all’iniziativa – i nostri consumi energetici sono cresciuti allo stesso ritmo del Prodotto interno lordo (13% contro 14%), raggiungendo nel 2004 i 195 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio. Sono trasporti, usi civili e industria a ripartirsi quasi equamente il totale dei consumi. La conseguenza più grave di questo aumento nella domanda energetica è che in Italia le emissioni di CO2 ammontano attualmente a circa 500 milioni di tonnellate all’anno. Tradotto a livello individuale, questo dato dice che ciascuno di noi produce quasi 10 tonnellate di anidride carbonica all’anno, di cui 1,5 tonnellate di CO2 solo per i suoi consumi domestici. Nei nostri incontri è stato fondamentale il contributo dei bambini, che hanno lasciato in eredità all´associazione un prezioso bagaglio di idee per rendere più vivibili le città». Visto il successo di
partecipazione e le tante proposte raccolte, Legambiente rilancia per il 2007 l’appuntamento con il «convoglio energetico»: stesso spirito, nuove tappe.

Torna all'archivio